Da parte della scuola italiana con la fattura del pagamento e i documenti attestanti l’affidabilità della scuola (puoi utilizzare i documenti per i corsi intensivi di 6 mesi (24 settimane).
Ciò che devi sapere sul visto di studio in Italia
Puoi ottenere un visto di studio (tipo D) iscrivendoti a un corso di lingua. Ci sono alcuni requisiti che la scuola e il corso devono avere per permetterti di richiedere un visto. Il corso di Italiano per ottenere il visto deve includere almeno 20 lezioni a settimana e la scuola deve essere accreditata dal MIUR. Il processo di richiesta può durare anche 20 giorni lavorativi, quindi gli studenti dovrebbero iscriversi al corso d’italiano almeno 45 giorni prima della richiesta per avere tutti i documenti pronti.
Ciò che devi sapere prima, durante e dopo
Le richieste dovrebbero essere effettuate dal Paese d’origine dello studente attraverso un appuntamento con l’ambasciata/consolato. Questo può essere fatto tramite il portale online, che ti permette di prendere un appuntamento e scaricare i documenti (oltre alle informazioni aggiuntive su scuola e alloggi) necessari per il giorno dell’appuntamento; dalla richiesta di visto al giorno dell’appuntamento possono passare dai 3 ai 31 giorni (in base al numero di richieste ricevute).
Documenti per il visto di studio in Italia
Lista dei documenti necessari PRIMA dell’appuntamento presso l’ambasciata/consolato
Valida durante il periodo di studio (6 mesi almeno). In alcuni casi le ambasciate accettano solo alcuni moduli assicurativi standard, mentre altre accettano ogni modello assicurativo. Tuttavia, l’assicurazione medica “Generali Assicurazioni” – assicurazione per studenti stranieri è accettata da tutte le ambasciate ed è raccomandata dal Ministero degli Affari Esteri.
Valido in Italia con almeno €500 per ogni mese di permanenza (ad esempio €3000 per 6 mesi). Il conto bancario non deve essere necessariamente italiano ma deve essere valido in Italia. Quindi, il tuo conto bancario può essere accettato nel caso in cui tu abbia un visto o MasterCard validi in Europa. Se così non fosse puoi contattare la tua banca che ti aiuterà a trovare una soluzione.
Bisogna avere un contratto di locazione o una dichiarazione da parte del locatore per il periodo di permanenza. Non è possibile effettuare una prenotazione annullabile su booking.con o Airbnb. Per quanto riguarda gli studenti Au Pair, la famiglia ospitante (o la persona che ospita) può compilare il modulo Lettera d’invito; altrimenti bisogna contattare un agenzia che si occupi di alloggi a lungo termine, come ad esempio SpotaHome
E' possibile rinnovarlo?
Il visto di studio in Italia può essere rinnovato dall’interno del Paese. La procedura di rinnovo deve avere inizia 30 giorni prima della scadenza del visto. Se si ottiene il visto tramite un corso di Lingua Italiana, il visto può essere rinnovato soltanto nei seguenti casi: