PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME – GRUNDTVIG Learning Partnerships (2008 – 2010)

The Pilgrim Way – Route To Cultural and Social Integration in Europe Partnership (PILGWAY) aveva lo scopo di aumentare ulteriormente il livello di consapevolezza culturale e la comprensione reciproca tra le varie nazionalità in Europa. Percorrendo piccole parti di diversi percorsi di pellegrinaggio in Europa e lavorando attraverso workshop interattivi ed attività pratiche, abbiamo potuto apprezzare più a fondo le diverse culture, patrimonio e valori che possono promuovere il rispetto reciproco e la tolleranza, rafforzando in tal modo la cittadinanza europea ed il senso di appartenenza all’Unione Europea.

Questa partnership ha esaminato come l’uso della riflessione personale possa contribuire a promuovere lo sviluppo personale, la consapevolezza interculturale e la cittadinanza europea attiva. L’apprendimento in questo progetto ha toccato una parte diversa dell’essere umano. Il progetto si proponeva di contribuire a spezzare frontiere personali, culturali e sociali e di cercare possibilità per mettere dei discenti adulti europei in contatto in modo da poter applicare autenticamente una pratica riflessiva.

Il progetto era inoltre allineato alla strategia di Lisbona, per la quale l’economia basata sulla conoscenza richiede ai cittadini di essere in grado di adattarsi ai cambiamenti, di acquisire le conoscenze e le attitudini che permettano loro di affrontare una società complessa.

L’idea del progetto era quella di organizzare una serie di visite di apprendimento partecipativo in cui gli studenti fossero esposti ad aspetti fondamentali della cultura, dei valori e degli stili di vita dei paesi partecipanti.

Prima di ogni visita, sono state intraprese ampie attività preparatorie. Queste includevano informazioni sugli aspetti essenziali della cultura dei partner ospiti fornite dall’organismo d’accoglienza e una attività di apprendimento collaborativo o compito intrapreso dagli studenti. Agli studenti sono state fornite le informazioni di base sul paese da visitare, tramite l’uso e l’attuazione di strumenti Web 2.0.

Partners

  • Aula Hispánica (Spagna)
  • European Institute Denmark (Danimarca)
  • Community Training Partnership International (CTP International) (UK)
  • European Association of Teachers (Italia)
  • Evangelische Erwachsenenbildung Niedersachsen (Germania)
  • The reformed Christian Church Slovakia (Slovacchia)
  • Greta du Velay (Francia)
  • University of Sunderland (UK)

Start typing and press Enter to search