PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME – LEONARDO Partnerships (2013 – 2015)
Il progetto Coach 4 ME era dedicato a insegnanti/educatori per aiutarli ad acquisire nuove capacità e competenze sul campo utilizzando metodi di coaching nel loro lavoro quotidiano. Abilità come esperienza e competenza didattica, fanno già parte dell’istruzione formale del docente/formatore, ma le altre abilità come le competenze personali e interpersonali, la capacità di responsabilizzare gli studenti e di trattare con gruppi eterogenei o la motivazione non sono così facilmente affrontati nella formazione tradizionale.
Principali obiettivi:
- aiutare i docenti/educatori a migliorare le loro performance in classe e i risultati dei loro discenti;
- fornire modalità per lo sviluppo professionale costante ai docenti;
- migliorare le competenze e le capacità dei docenti per poter affrontare sfide come la mancanza di motivazione, l’interculturalità, gli aspetti intergenerazionali, la diversità;
- adattare la competenza e l’esperienza dei coach che lavorano nel settore business alle esigenze dei docenti;
- promuovere l’uso dei modelli di coaching tra i docenti per il loro lavoro quotidiano;
scambiare buone pratiche sul coaching a livello Europeo.
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati del progetto, le organizzazioni partecipanti hanno coinvolto partner silenziosi del mondo degli affari. In questo modo i docenti/educatori che hanno preso parte al progetto hanno avuto l’opportunità di conoscere i modelli di coaching che sono usati nei loro paesi e quali funzionano meglio per il business e possono essere adattati ai bisogni educativi di questo progetto. Di conseguenza, essi hanno scelto i migliori esempi di buone pratiche da presentare durante gli incontri e poi hanno familiarizzato con esempi di buone pratiche degli altri partner, li hanno adattati alle loro realtà e hanno dato dei feedback sui risultati. I loro suggerimenti, commenti e soluzioni sono stati utilizzati nella creazione della guida che è stata preparata al termine del progetto.