La Scuola

La scuola AL DENTE è presente sul mercato dal 2010. E’ una scuola privata di lingua italiana che propone lezioni settimanali di Italiano come lingua straniera. I gruppi di studenti presso la scuola AL DENTE vanno da un minimo di due ad un massimo di cinque discenti adulti. I programmi seguono le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Inoltre collaboriamo con le migliori scuole d’Italiano in Italia presso le quali gli studenti e insegnanti seguono regolarmente corsi intensivi.

Corpo docenti

Il corpo docenti è costituito da sette insegnanti laureati, due dei quali sono di madrelingua italiana. Tutti gli insegnanti hanno approfondito le proprie conoscenze attraverso corsi di glottodidattica e metodologia sia in Italia che in Polonia. Una delle insegnanti inoltre è in possesso della certificazione DILS-PG di secondo livello nonché esaminatrice CELI. Un altro insegnante ha conseguito la certificazione DITALS del primo livello.

Attività pro bono

In aggiunta a quanto precedentemente detto il personale della scuola AL DENTE si presta a promuovere la lingua e la cultura italiana a titolo gratuito. A scadenza regolare si organizzano conversazioni aperte a ingresso libero presso locali pubblici della città. Nel corso di questi incontri vari madrelingua reclutati dalla scuola si offrono gratuitamente a chiunque voglia conversare con loro. All’ultimo evento della serie hanno partecipato dodici madrelingua e oltre 1000 interessati.

Per un altro progetto la scuola si avvale della collaborazione con il Museo della citta di Lodz (Muzeum Palac Herbsta) dove annualmente viene organizzata una visita guidata in Italiano rivolta alla comunità italiana cittadina.

Da diversi anni la scuola ha il suo blog nel quale mette a disposizione degli studenti materiali didattici gratuiti e promuove la lettura in Italiano attraverso una campagna semestrale di proposte di lettura selezionate giornalmente.

Il Blog: http://passaparola.pl/

Il Sito: http://wloski.org/

Start typing and press Enter to search